Gli Enti del DVRI

Galaxies of Venice

Gli Enti del DVRI

Galaxies of Culture. Galaxies of Venice.

Se fossimo soli l’immensità sarebbe davvero uno spreco.

Isaac Isomov

Galaxies of Culture . Galaxies of Venice consiste in un ciclo di eventi e workshop che prende avvio dal progetto di ricerca applicato Coordinated Galaxies of Culture, un’applicazione web che rivela le partnerships e le tematiche di riferimento che uniscono i 14 enti di cultura e ricerca che fanno parte DVRI.

Partendo dalle dodici melodie collegate ai segni zodiacali che compongono il Tierkreis, prende forma un laboratorio degli allievi di Composizione e Musica Elettronica del Conservatorio Benedetto Marcello, coordinati rispettivamente dai proff. Giovanni Mancuso e Paolo Zavagna. Ogni segno zodiacale del Tierkreis è stato assegnato a dodici tra i quindici enti che costituiscono il DVRI ed eseguito presso le relative sedi storiche, rivelando l’essenza musicale e i riferimenti al cosmo presenti nei vari palazzi veneziani ma anche negli edifici più moderni. Queste performances site specific sono state registrate al fine di creare un video promo che coinvolga tutti gli enti del DVRI. I video, realizzati da Cineclub Venezia, raccontano gli enti del DVRI ch hanno partecipato al progetto.

L'idea era far "suonare all'unisono" le Galassie rappresentate dagli enti culturali e di ricerca che compongono il DVRI, partendo dalle dodici melodie collegate ai segni zodiacali che fanno parte della composizione Tierkreis di Karlheinz Stockhausen

Il Tierkreis di Karlheinz Stockhausen

TIERKREIS (1974) è una composizione unica nell’universo di Stockhausen perché, da un lato fa un passo deciso verso una semplicità fino a quel momento sconosciuta nella sua produzione, mentre dall’altro è collegata all'artista più visionario e radicale, quello che si diceva in contatto diretto con il cosmo, arrivando fino a sostenere con decisione il proprio essere alieno.

Accademia di Belle Arti di Venezia

Una delle più antiche accademie italiane, con solide radici a Venezia e un’ampia visione internazionale. Forma artisti di nuova generazione, con uno sguardo speciale dedicato alle nuove tecnologie.

Aquarius // Accademia di Belle Arti di Venezia

Sara Faggian, Giulia Trevisan, Dario Sevieri , flauti

Claudia Ciullo, arpa

Giovanni Mancuso, pianoforte

Centro Tedesco di Studi Veneziani

Conservatorio Benedetto Marcello

CNR ISMAR - Istituto Scienze Marine

CNR ISP - Istituto Scienze Polari

Fondazione Bevilacqua La Masa

Fondazione Musei Civici di Venezia

Fondazione Querini Stampalia Onlus

Fondazione Ugo e Olga Levi Onlus

SAN CAMILLO I.R.C.C.S. S.R.L.

Università Ca' Foscari Veneziano

Venice International University

Segui le ultime news del DVRI!

* indicates required

Condividi