TIERKREIS.Segni dallo zodiaco musicale

Gli enti del DVRI suonano le galassie di Stockhausen

TIERKREIS.Segni dallo zodiaco musicale

Gli enti del DVRI suonano le Galassie di Stockhausen

Se fossimo soli l’immensità sarebbe davvero uno spreco.

Isaac Isomov

Galaxies of Culture. Galaxies of Venice consiste in un ciclo di eventi e workshop che trae ispirazione dal progetto di ricerca Coordinated Galaxies of Culture, un’applicazione web studiata per scoprire e mettere in evidenza le partnerships e le tematiche di riferimento che uniscono i 16 enti culturali e di ricerca del DVRI – Distretto Veneziano Ricerca e Innovazione.

Partendo dalle dodici melodie collegate ai segni zodiacali che compongono il Tierkreis, prende forma un laboratorio degli allievi di Composizione e Musica Elettronica del Conservatorio Benedetto Marcello, coordinati rispettivamente dai proff. Giovanni Mancuso e Paolo Zavagna. Ogni segno zodiacale del Tierkreis è stato assegnato a dodici tra i sedici enti che costituiscono il DVRI ed eseguito presso le relative sedi storiche, rivelando l’essenza musicale e i riferimenti al cosmo presenti nei vari palazzi veneziani ma anche negli edifici più moderni. Queste performances site specific sono state registrate al fine di creare una composizione musicale che coinvolga tutti gli enti del DVRI. I video, realizzati da Cineclub Venezia,raccontano e mostrano gli enti del DVRI che hanno partecipato al progetto zodiacale.

L'idea era far "suonare all'unisono" le Galassie rappresentate dagli enti culturali e di ricerca che compongono il DVRI, partendo dalle dodici melodie collegate ai segni zodiacali che fanno parte della composizione Tierkreis di Karlheinz Stockhausen

Il Tierkreis di Karlheinz Stockhausen

TIERKREIS (1974) è una composizione unica nell’universo di Stockhausen perché, da un lato fa un passo deciso verso una semplicità fino a quel momento sconosciuta nella sua produzione, mentre dall’altro è collegata all'artista più visionario e radicale, quello che si diceva in contatto diretto con il cosmo, arrivando fino a sostenere con decisione il proprio essere alieno.

Università Ca' Foscari Venezia

Aries

Offre un approccio formativo internazionale, plasmando gure professionali pensate per i nuovi mercati globali. Centro universitario di fama mondiale, da sempre attivo sui temi dell‘innovazione e della ricerca scientifica.
Guidata dal Rettore Michele Bugliesi.

Aries di Karlheinz Stockhausen è stato eseguito da:

DAAD Trio

Davide Barbini, Davide De Bortoli, chitarra elettrica

Andrea Fabris, batteria


Centro Tedesco di Studi Veneziani

Taurus

Concentrato sul territorio di Venezia, si occupa di studi riguardanti la città con un approccio interdisciplinare. Promuove ricerche scientifiche ed artistiche, offrendo ai ricercatori importanti borse di studio. Vanta una biblioteca di oltre 13.000 titoli
Diretta dalla dott.ssa Marita Lieberman.

Taurus di Karlheinz Stockhausen è stato eseguito da:

Nina Baietta, voce

Giovanni Mancuso, pianoforte


Fondazione Ugo e Olga Levi Onlus

Gemini

La Fondazione Ugo e Olga Levi dedica la sua attività alle diverse discipline del territorio musicale, dalla storia delle origini no all’etnomusicologia. Incoraggia performance sonore e lo studio teorico della musica, tramite seminari, mostre e conferenze.
Guidata dal Presidente Davide Croff e dal Direttore Giorgio Busetto

Gemini di Karlheinz Stockhausen è stato eseguito da:

Ricky Ciarfera, chitarra elettrica

Francesco Baccichet, chitarra


SAN CAMILLO I.R.C.C.S. S.R.L.

Cancer

L’attività di ricerca scientifica del San Camillo è diretta a sviluppare le conoscenze fondamentali in settori specifici della biomedicina e della sanità pubblica. Queste attività di ricerca sono oggetto di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.
Guidata dall'Amministratore Delgato Mario Bassano

.

Cancer di Karlheinz Stockhausen è stato eseguito da:

Jacopo Caneva, sintetizzatore


Fondazione Musei Civici di Venezia

Leo

La Fondazione promuove, forma e diffonde espressioni della cultura e dell’arte intese come bene comune. La Fondazione, quindi, intende definire strategie e obiettivi di valorizzazione del patrimonio culturale dei Musei Civici di Venezia, contribuendo all’elaborazione dei conseguenti piani strategici di sviluppo, nonché all’integrazione nel processo di valorizzazione di istituzioni e privati, di infrastrutture e di settori produttivi.
Guidata dalla Presidente Maria Cristina Gribaudi e e dalla Direttrice Gabriella Belli

Leo di Karlheinz Stockhausen è stato eseguito da:

Nina Baietta, voce


Conservatorio Benedetto Marcello

Virgo

Il Conservatorio persegue criteri di eccellenza per le sue finalità primarie che sono: l’istruzione musicale superiore, la promozione e l’organizzazione della relativa ricerca scientifica, la promozione e l’organizzazione delle correlate attività di produzione, lo sviluppo, la divulgazione e la conoscenza della cultura artistica e musicale.
Guidata dal Presidente Giovanni Giol e dal Direttore Marco Nicolè

.

Virgo di Karlheinz Tierkreis è stato eseguito da:

Alberto Casarin , erhu

Bruno Pelin, violino

Leonardo Fontolan, violoncello

Federico Tommasi, viola da gamba

Francesco Belli, celesta

Giovanni Mancuso, pianoforte


CNR ISMAR - Istituto Scienze Marine

Libra

ISMAR svolge ricerche in aree mediterranee, oceaniche e polari per studiare:

  • l’evoluzione degli oceani e dei margini continentali per definire l’attività di vulcani, faglie e frane sottomarine e gli scenari di impatto sulle coste;
  • l’influenza dei cambiamenti climatici sulla circolazione oceanica, l’acidificazione, i cicli bio-geochimici e la produttività dei mari;
  • gli habitat e l'ecologia marina, il crescente inquinamento delle aree costiere e profonde le risorse alieutiche per mantenerne lo sfruttamento entro limiti sostenibili e migliorare le pratiche di maricoltura e acquicoltura;
  • i fattori naturali e antropici che impattano economicamente e socialmente su coste e lagune dalla preistoria all’epoca industriale.

Guidata dalla Direttrice Rosalia Santolieri

Libra di Karlheinz Stockhausen è stato eseguito da:

Eva Maria Zaninotto, viola


CNR ISP

Scorpius

CNR ISP si impegna ad apportare un contributo originale alla comprensione dell'evoluzione dell'ambiente, terrestre e marino, inteso come un sistema in equilibrio dinamico determinato da processi fisici, chimici, geologici e biologici. I processi affrontati riguardano una scala molto ampia che comprende quelli locali e quelli che interessano l'intero Pianeta come i cambiamenti globali. Ciò richiede studi condotti in varie zone del Pianeta diversamente caratterizzate sia da fenomeni antropici che da fenomeni naturali.
Guidata dal Direttore Leonardo Langone

.

Scorpius di Karlheinz Stockhausen è stato eseguito da:

Jacopo Caneva, leap motion ed elaboratore


Fondazione Bevilacqua La Masa

Sagittarius

La Fondazione si pone come luogo di eccellenza nel territorio del Triveneto e a suo beneficio, punto di osservazione privilegiato delle esperienze artistiche più interessanti, incubatore di progetti che coinvolgono la comunità artistica locale, ambito di mediazione con le realtà nazionali e internazionali di qualità.
Guidata dal Presidente Bruno Bernardi e e dal Direttore Stefano Coletto

Sagittarius di Karlheinz Stockhausen è stato eseguito da:

Jacopo Caneva, leap motion ed elaboratore


ga

Fondazione Querini Stampalia Onlus

Capricornus

La Fondazione scientifica Querini Stampalia ha lo scopo di promuovere i buoni studi e le utili discipline per diffondere in Venezia la cultura scientifica, artistica e letteraria.
Guidata dal Presidente Marino Cortese e dalla Direttrice Marigusta Lazzari

Capricornus di Karlheinz Stockhausen è stato eseguito da:

Nina Baietta, voce

Andrea Vecchiato, flauto


Accademia di Belle Arti di Venezia

Aquarius

L'Accademia ha il fine di promuovere lo sviluppo delle discipline delle arti plastiche e visive, del disegno, della progettazione e dei linguaggi grafici, della scenografia, del restauro delle opere d'arte storiche, moderne e contemporanee,della progettazione artistica e multimediale per lo spazio, il territorio e l'ambiente, della storia e della conservazione del patrimonio artistico moderno e contemporaneo, della comunicazione visiva multimediale, della didattica e delle teorie delle arti, nonchè la formazione della relativa docenza.
Guidata dal Presidente Fabio Moretti e e dal DirettoreGiuseppe La Bruna

Aquarius di Stockhausen è stato eseguito da:

Sara Faggian, Giulia Trevisan, Dario Sevieri , flauti

Claudia Ciullo, arpa

Giovanni Mancuso, pianoforte


Venice International University

Pisces

Venice International University è qualcosa di unico nel mondo accademico - un consorzio di 20 università di tutto il mondo con un campus autonomo sull'isola di San Servolo, Venezia, Italia.La missione del VIU è di promuovere la cooperazione tra le istituzioni membri del VIU, facilitando al tempo stesso lo scambio di conoscenze e di idee, sviluppando, promuovendo e organizzando programmi accademici, di ricerca e di formazione/costruzione di capacità comuni. In questo modo la VIU contribuisce e fa parte integrante delle strategie di internazionalizzazione delle organizzazioni membri.
Guidata dal Preside Carlo Giupponi.

Pisces di Karlheinz Stockhausen è stato eseguito da:

Giulio Longhi, organo


Progetto a cura di:

Giovanni Mancuso, Conservatorio Benedetto Marcello Venezia

Paolo Zavagna, Conservatorio Benedetto Marcello Venezia

Alice Fasano, DVRI - Distretto Veneziano Ricerca e Innovazione

Gabriella Traviglia, DVRI - Distretto Veneziano Ricerca e Innovazione



Segui le ultime news del DVRI!

* indicates required

Condividi