- CONNECTED-HELLO MACHINE.L’INSTALLAZIONE ITINERANTE DI SCIENCE GALLERY VENICE
- Il 17 gennaio è stata inaugurata CONNECTED – Hello Machine, la prima iniziativa artistica di Science Gallery Venice per il 2019, interamente sostenuta dal DVRI - DISTRETTO VENEZIANO RICERCA E INNOVAZIONE
- DVRI E SCIENCE GALLERY VENICE
- IL TELEFONO SQUILLA… RISPONDI TU?
- HELLO MACHINE A VENEZIA
- L’ARTISTA
- GLI EVENTI IN PROGRAMMA
CONNECTED-HELLO MACHINE.L’INSTALLAZIONE ITINERANTE DI SCIENCE GALLERY VENICE
Il 17 gennaio è stata inaugurata CONNECTED – Hello Machine, la prima iniziativa artistica di Science Gallery Venice per il 2019, interamente sostenuta dal DVRI - DISTRETTO VENEZIANO RICERCA E INNOVAZIONE
DVRI E SCIENCE GALLERY VENICE
Come Founding Partner del progetto Science Gallery Venice, il DVRI ha voluto sostenere interamente questa prima iniziativa artistica e, in sinergia con i suoi membri, collaborare al progetto in diverse forme: ospitando l’installazione, come nel caso della Fondazione Querini Stampalia Onlus, oppure contribuendo alla realizzazione di attività laboratoriali ad hoc, come hanno fatto la Venice International Univeristy e la Fondazione Bevilacqua La Masa. Gli incontri con Science Gallery Venice non finiranno però con la chiusura di Connected. Infatti il nuovo anno promette una densa programmazione tra cui: la prima di tre residenze per artista Earth Water Sky; Liquid Networks, la prima mostra firmata Science Gallery Venice, che verrà inaugurata in settembre; infine prenderanno il via i lavori di ristrutturazione della nuova sede nell’area portuale di San Basilio.
IL TELEFONO SQUILLA… RISPONDI TU?
Hello Machine consiste in un telefono fisso originale risalente agli anni ‘70-’80, modificato per poter registrare le telefonate, le quali vengono poi analizzate dall’artista stessa che ha installato vari telefoni in funzione in giro per il mondo: alzando la cornetta, si farà squillare uno di questi telefoni e se qualcuno risponde, si creerà uno spazio di conversazione spontanea. Le Hello Machines sono attualmente presenti a Victoria in Australia, alla Science Gallery di Dublino, a Kyoto, Berlino e Linz. A Venezia Hello Machine si configura come una doppia installazione artistica itinerante, che verrà ospitata da diverse sedi tra Venezia e Mestre quali: Ca’ Foscari Zattere CFZ e il campus scientifico cafoscarino in via Torino, il nuovo museo M9 di Mestre, la Fondazione Querini Stampalia e la Biennale di Venezia per il Carnevale 2019. L’installazione rimarrà visitabile fino al 7 aprile 2019.
HELLO MACHINE A VENEZIA
L’installazione artistica di Rachel Hanlon Hello Machine sarà itinerante e si sposterà in diverse sedi tra Venezia e Mestre, rimanendo visitabile fino al 7 aprile 2019.
- 18 gennaio - 22 febbraio Ca’ Foscari Zattere CFZ - Cultural Flow Zone Fodamenta Zattere al Ponte Longo, 1392
- 18 gennaio - 1 marzo Fondazione Polymnia M9 Via Giovanni Pascoli, 11
- 22 febbraio - 3 Marzo Carnevali dei Ragazzi di Biennale Kids
- 1 Marzo - 7 April Campus Scientifico di Via Torino - Università Ca’ Foscari di Venezia Via Torino, 155
- 4 Marzo - 7 Aprile Fondazione Querini Stampalia Campo Santa Maria Formosa, 5252
L’ARTISTA
Rachel Hanlon, l’artista che ha progettato Hello Machine, è un’archeologa dei media che studia come la tecnologia, ed in particolare la telefonia, abbia modificato negli anni l’interazione e la comunicazione uomo-uomo e uomo-macchina, con particolare attenzione al tema dell’incomunicabilità e del ruolo dei telefoni fissi e cellulari nei rapporti sociali.
GLI EVENTI IN PROGRAMMA
Attorno all’installazione verranno inoltre organizzati una serie di workshop su arte e scienza per studenti e ricercatori, riguardanti i temi ispirati dall’opera. Sarà possibile rimanere aggiornati sul programma di eventi collegandosi alla pagina di Science Gallery Venice dedicata all’iniziativa.