ICCG PHOTO CONTEST: COGLIERE IL PRESENTE PER PREVEDERE IL FUTURO
l’ICCG invita a raccontare le trasformazioni indotte dai cambiamenti climatici in Italia lanciando un nuovo concorso fotografico, vediamo di cosa si tratta! Andremo ad approfondire lo scopo ultimo del concorso, vi illustreremo le modalità di partecipazione e infine vi presenteremo l’organizzazione promotrice, i criteri di selezione e i premi in palio.
Present and Future:
Il concorso ha un duplice obiettivo:
promuovere la conoscenza degli impatti dei cambiamenti del clima sul territorio italiano (Present)
- aumentare la consapevolezza dell’esigenza urgente di intervenire per fronteggiarli (Future).
- Infatti, il titolo del Photo Contest è “Gli impatti dei cambiamenti climatici in Italia. Fotografie del presente per capire il futuro”, e propone di documentare come il nostro ambiente e la nostra società stiano cambiando, attraverso immagini reali fotografate da persone che quotidianamente vivono e osservano le trasformazioni in atto nella nostra penisola a causa delle alterazioni climatiche.
Un esempio? Basta pensare alle alluvioni avvenute negli ultimi anni, fenomeni di erosione, incendi forestali e siccità, così come lo scioglimento dei ghiacciai nelle nostre montagne. Chi può partecipare e come?
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. Il numero di immagini che ciascun partecipante può presentare deve essere massimo pari a 3, sia a colori che in bianco e nero. É possibile migliorare la foto modificando i livelli, il contrasto, il ritaglio purché non vi siano interventi relativi al contenuto del’immagine stessa. Ciascuna immagine deve essere raccontata mediante una didascalia di massimo 1200 caratteri focalizzandosi sul motivo per cui essa rappresenti una prova degli impatti della trasformazione climatica in atto. Avete tempo dall’ 8 marzo fino al 22 aprile 2017, Giornata Mondiale della Terra, per compilare il form presente all’indirizzo registration.iccgov.org/photocontest e caricare le vostre foto!
Di cosa si occupa l’ICCG?
La gestione organizzativa del concorso è in capo all’ICCG, centro riconosciuto a livello internazionale che si occupa dello studio dei cambiamenti climatici e quello strettamente connesso ai temi legati alla governance del clima. Si tratta di un’iniziativa nata congiuntamente da due fondazioni, la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) e la Fondazione Giorgio Cini. L’ICCG si pone l’obiettivo di favorire l’incontro e la divulgazione dei risultati della ricerca scientifica e socio-economica, nei campi della mitigazione e dell’adattamento ai cambiamenti climatici, tra diverse realtà, ovvero scienziati politici, leader del settore privato, mondo accademico e grande pubblico, a livello locale, nazionale e internazionale. Da chi sarà giudicato il miglior scatto? Nella prima fase l’ICCG avrà il compito di preselezionare le fotografie pervenute eccetto quelle che non rispetteranno il regolamento e lo spirito del contest stesso. In secondo luogo, le fotografie inviate verranno valutate da una giuria composta da 5 membri:
- Carlo Carraro, Direttore, ICCG e Direttore Scientifico, Fondazione Eni Enrico Mattei (presidente della giuria)
- Laura Brunetti, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne, Fondazione Eni Enrico Mattei
- Barbara Zanon, Fotogiornalista
- Francesca Camilla Bruno, ingegnere ambientale e fotografa professionista
- Stefano Caserini, Docente di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici, Politecnico di Milano
I criteri di selezione
La miglior fotografia sarà selezionata in base a 2 criteri: 1) la capacità di documentare / raccontare l’impatto dei cambiamenti climatici sul territorio italiano 2) la capacità compositiva, tecnica e creativa del fotografo.
I risultati saranno pubblicati nelle varie fasi del concorso (selezione, premiazione, etc.) mediante i principali canali di comunicazione dell’ICCG (sito web, social networks, newsletter).
I premi in palio:
L’autore del miglior scatto riceverà due premi:
-un buono Amazon del valore di 500 euro
-una copia del dossier fotografico.
L’immagine che sarà giudicata come vincitrice, sarà anche utilizzata :
• come copertina del dossier fotografico che sarà presentato in occasione di convegni ed eventi istituzionali nel corso dell’anno. Esso rappresenterà la modalità attraverso cui aumentare l’awareness da parte del mondo della politica sul fatto che i cambiamenti climatici sono ormai esistenti, evidenti, quantificabili, ed è necessario affrontarli. • come copertina nei social network ICCG (Facebook, Twitter) per una settimana, a partire dalla giornata di presentazione del dossier. A discrezione della giuria, potranno esserci anche delle menzioni speciali.