Hello Machine squilla... Rispondono i Consiglieri del Distretto

19 Febbraio 2019

HELLO MACHINE - CONNECTED

Connected Hello Machine

Hello Machine consiste in un telefono fisso originale risalente agli anni ‘70-’80, modificato per poter registrare le telefonate, le quali vengono poi analizzate dall’artista stessa che ha installato vari telefoni in funzione in giro per il mondo: alzando la cornetta, si farà squillare uno di questi telefoni e se qualcuno risponde, si creerà uno spazio di conversazione spontanea. Le Hello Machines sono attualmente presenti a Victoria in Australia, alla Science Gallery di Dublino, a Kyoto, Berlino e Linz. A Venezia Hello Machine si configura come una doppia installazione artistica itinerante, che verrà ospitata da diverse sedi tra Venezia e Mestre quali: Ca’ Foscari Zattere CFZ e il campus scientifico cafoscarino in via Torino, il nuovo museo M9 di Mestre, la Fondazione Querini Stampalia e la Biennale di Venezia per il Carnevale 2019. L’installazione rimarrà visitabile fino al 7 aprile 2019.

IL TELEFONO SQUILLA… RISPONDONO I CONSIGLIERI DEL DISTRETTO

Mauro Sclavo, Primo Ricercatore del CNR e Vicepresidente del DVRI, founding partner di Science Gallery Venice.

Science Gallery Venice per noi del CNR costituisce il veicolo ideale per far conoscere quello che facciamo nei confronti della società. Infatti poiché Science Gallery Venice e si rivolge particolarmente alla fascia di età 16-25 anni, per noi questo è un bacino di utenza che costituirà il ricercatore di domani.


Luana Zanella, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e Consigliere del DVRI, founding partner di Science Gallery Venice.

Io penso che Science Gallery rappresenti l’idea forte per questo connubio tra scienza e arte e anche la possibilità di misurarsi su un nuovo orizzonte da parte di istituzioni storiche veneziane, o anche meno storiche, ma che comunque vogliono connettersi su questo tema.


Francesco Pietrobon, Direttore Generale dell’IRCCS San Camillo di Venezia e Consigliere del DVRI, founding partner di Science Gallery Venice.

Per quanto riguarda il DVRI credo che diventando uno dei soci fondatori il Science Gallery, ne possa diventare uno dei protagonisti, come ho detto in precedenza possa, in questo modo acquisire una visibilità maggiore nel territori