Come pensate di scegliere di lavorare, celebrare, vivere e morire quando il tempo diventa “strange”?
Siamo ossessionati con il tempo. Si tratta di una potente esperienza quotidiana, condivisa, che ci offre un punto di conversazione immediata con cui coinvolgere i nostri concittadini. Eppure, quando si parla di cambiamento climatico il senso di colpa o di impotenza è sufficiente per uccidere la conversazione.
STRANGE WEATHER prende in considerazione in modo provocatorio ma allo stesso tempo giocoso sia il tempo atmosferico che il clima, impegnandosi a scavalcare gli attuali dibattiti pubblici polarizzati. La mostra si pone come obbiettivo di far prevedere a ciascuno il proprio destino su un pianeta che cambia in un futuro incerto.
Mettendo insieme opere di artisti, designer, scienziati, meteorologi e gli ingegneri STRANGE WEATHER pone domande come: è la cultura umana che dovrebbe essere rimodellata per adattarsi al tempo “strano” o dobbiamo rimodellare il tempo per adattarsi nostra “strana” cultura? Chi si approfitterà del caos climatico e quali saranno i miei benefici dovuti allo strange weather? Come pensate di scegliere di lavorare, celebrare, vivere e morire quando il tempo diventa “strano”?
All’interno di STRANGE WEATHER si troveranno numerose mostre e progetti per analizzare, scoprire e toccare con mano per quanto possibile il clima. Tra le exhibits più interessanti troviamo SurvivaBall, Cloud Pink, The Weather War.
SurvivaBall – The Yes Men (US)
Il progetto SurviveBall si basa su una tecnologia avanzata che non mancherà di tenere i manager aziendali al sicuro anche quando il cambiamento climatico renderà la vita così come la conosciamo impossibile. “Il SurvivaBall è progettato per proteggere il manager aziendale, non importa ciò che madre natura getta sulla sua strada”, ha detto Fred Wolf, un rappresentante Halliburton. “Questa tecnologia è l’unica risposta razionale ai cambiamenti climatici improvvisi.”
Cloud Pink – Everyware (KR)
Non sarebbe sorprendente se potessimo sentire le nuvole a portata di mano? Con questo progetto si potranno toccare le nuvole alla deriva su uno schermo gigante di tessuto e tornare per un momento ai sogni della vostra infanzia. Questa mostra interattiva, infatti, si basa su una tecnologia di rilevamento della profondità per simulare un mondo in cui gli esseri umani possono raggiungere fino e manipolare modelli di tempo atmosferico con il proprio corpo.
The Weather War - Bigert & Bergström (SE)
The Weather War è un film che ha l’obbiettivo di tracciare la lotta storica e contemporanea, tra l’uomo e il clima artificiale mentre ci avviciniamo al punto di non ritorno. Insieme all’inseguitore di tempeste e meteorologo canadese Mark Robinson, i creatori del film viaggiano per il Midwest degli Stati Uniti, per filmare e documentare i modelli meteorologici sempre più ostili che si stanno sviluppando oggi.
Clica qui per scoprire tutte le altre mostre di Science Gallery
STRANGE WEATHER Science Gallery Dublin 18/07/14 - 5/10/14