Cinema Barch-In, a Venezia il cinema drive-in è in barca

27 Luglio 2020

IL DVRI SOSTIENE CINEMA BARCH-IN

Sbarca a Venezia, dal 28 luglio al 1 agosto, il primo cinema drive-in italiano in barca. Cinema Barch-in è la proposta culturale di un gruppo di giovani veneziani per offrire alla città lagunare un luogo di ritrovo “sicuro” dove condividere cinema, arte e spettacolo. Per cinque serate, grazie al supporto di Vela, per conto del Comune di Venezia, e della Marina Militare, nel suggestivo Bacino dell’Arsenale, antico cantiere navale della Serenissima, le barche degli spettatori potranno ormeggiarsi per assistere alle proiezioni di film e documentari.

VenetoNight 2019


Insieme a Science Gallery Venice il DVRI collabora alla Pre-serata inaugurale dell’iniziativa culturale, prodotta dall’associazione femminile Les Fems du Cinèma

COSA SUCCEDE IL 28 LUGLIO, h.20.30

Il ciclo delle Illusioni Notturne curato dal Professore Marco Dalla Gassa dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dal Team di Science Gallery Venice è nato come programmazione collaterale della mostra Illusion, ospitata a CFZ Ca’ Foscari Zattere – Cultural Flow Zone e chiusa in anticipo a causa dell’emergenza sanitaria. Con Barch-In l’ultima serata di questo ciclo di proiezioni torna possibile in uno scenario unico: l’Arsenale Nord. Durante la pre-serata curata da Science Gallery Venice e inserita nella cornice di Barch-IN verrà proiettato il film “The Prestige” di Christopher Nolan, USA, Regno Unito 2006. Ad introdurre il film troveremo Neal Hartman, direttore di Science Gallery Venice e Max Bustreo, umanista, consulente di psicologia e autore dello spettacolo “NEUROMAGIA”, che introdurrà per il pubblico il tema portante della serata: l’illusione, l’essenza stessa del cinema. A completare lo sbarco delle Illusioni Notturne a Barch-in l’ulteriore proiezione dello Short Movie “Knowledge of Folly” realizzato da Francesca Rossato, Jared Munn, Ginevra Scialpi e Clara Palmisano - Team Young Voices di Science Gallery Venice.

MAGGIORI INFORMAZIONI

La registrazione della propria presenza, come da regolamento Covid, e la prenotazione del posto barca sarà obbligatoria per tutti i partecipanti. Sul sito www.barch-in.it si potrà registrare la propria barca per partecipare alle serate. Per coloro che sono invece sprovvisti d’imbarcazione propria, è stata prevista la possibilità di salire a bordo, sempre rispettando il distanziamento sociale, di imbarcazioni messe a disposizione da Brusato Trasporti, Classic Boat Venice, Associazione Vela Al Terzo, Remiera Casteo, ecc.

Per scoprire tutta la programmazione, visita il sito dedicata all’inizitiva