Fondazione Università Ca’ Foscari apre un bando internazionale per nominare il futuro direttore di Science Gallery Venice. Visione, creatività e spirito d’impresa sono le doti richieste.
Il futuro direttore dovrà essere ecclettico e visionario, avrà il compito di progettare, implementare e dare avvio al progetto per il 2019. Si cercano candidati che abbiano lavorato nello sviluppo di progetti transdisciplinari e con un particolare focus sulla terza missione dell’università e nel coinvolgimento di pubblici, specialmente giovanili. Si cerca una persona capace di realizzare dal suo principio fino alla sua realizzazione “uno spazio in cui arte e scienza collidono”. Una casa per gli innovatori del futuro.
Caratterestiche chiave del candidato ideale
- Aver ricoperto posizioni di rilievo in gallerie, musei, centro scientifici o Festival della Scienza.
- Essere a proprio agio nel lavorare in ambiente accademico.
- Avere buone capacità progettuali, di business e di gestione degli stakeholders.
Responsabilità e doveri
- Il direttore sarà responsabile per lo sviluppo, la pianificazione e l’attuazione del piano di implementazione di Science Gallery Venice, supervisionando il reclutamento e la formazione del personale di Science Gallery Venice e sovrintendendo il suo piano operativo, compresa la pianificazione strategica per lo sviluppo a lungo termine e la sostenibilità finanziaria della galleria.
- Il direttore sarà responsabile della strategia culturale di comunicazione ed engagement e costituirà il gruppo di esperti che supervisionerà il programma e le esibizioni di Science Gallery Venice.
- Il direttore dovrà essere in grado di identificare le opportunità di collaborazione che rompono gli schemi, alla ricerca di collaborazioni esterne capaci di sviluppare nuove conoscenze, nuovi pubblici e nuovi livelli di coinvolgimento laddove scienza, tecnologia e arte si fondono.
SCIENCE GALLERY VENICE | Uno Spazio In Cui Arte E Scienza Collidono
Sorgerà a Venezia nell’area di San Basilio, nel fabbricato 4, parte dell’insediamento storico delle provveditorie marittime e protagonista nel processo di rigenerazione urbana guidato dalle università e dal porto. L’apertura è prevista al termine della ristrutturazione della tesa per il 2019, ma le prime attività pubbliche di Science Gallery Venice partiranno già nel 2017.
Supportato dai soci del DVRI fin dal principio, Science Gallery Venice è un luogo dove arte e scienza collidono. I principi guida di SGV sono: sorprendere, partecipare e connettere e il suo programma di esposizioni, eventi e attività si rivolge principalmente ai giovani dai 15 ai 25 anni.
Quinto nodo del Global Science Gallery Network dopo Dublino, Londra, Melbourne e Bangalore inserirà Venezia e l’Università Ca’ Foscari in un prestigioso contesto internazionale che indagherà le domande del nostro tempo, le domande del futuro che riguardano la scienza, la tecnologia l’ingegneria e la matematica ma con il linguaggio dell’arte, capace di abbattere le barriere e coinvolgere pubblici più ampi.
Candidature e richeste
I candidati interessati sono invitati a inviare la propria candidatura (CV e lettera motivazionale) a selezione.fondazione.cafoscari@unive.it, con oggetto “Direttore - Science Gallery di Venezia” con Fabio Poles fabio.poles@unive.it in copia carbone. Il bando completo è disponibile a questo link. Il termine ultimo per la ricezione delle domande è il 17 febbraio, 2017.
Fondazione Università Ca ‘Foscari è un datore di lavoro che rispetta il principio delle pari opportunità e incoraggia le candidature di donne e delle minoranze.