11.10.19 – 25.10.19, CNR ISMAR e M9- MUSEO DEL NOVECENTO
La mostra "L'Arte delle Scienze Marine - Gli oceani ritratti da Artisti e Ricercatori" è frutto della collaborazione tra 24 studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia e altrettanti ricercatori CNR.
Le opere sono state realizzate a partire dagli articoli scientifici dei ricercatori coinvolti: l’esposizione offre l’opportunità di intraprendere un viaggio tra arte e scienza, avvicinandoci a quest’ultima attraverso il linguaggio artistico.
La mostra è organizzata dall’Istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Accademia delle Belle Arti di Venezia e il Distretto Veneziano Ricerca e Innovazione, in collaborazione con Science Gallery Venice e M9 District.
Come scrivono i curatori Francesco Falcieri e Gabriella Traviglia nel catalogo dedicato: «Questa mostra è nata dalla volontà di far collaborare due realtà molto distanti tra loro, un Istituto di Ricerca - l’Istituto di Scienze Marine di Venezia - e un ente di formazione - l’Accademia di Belle Arti di Venezia-, creando un contesto in cui entrambe potessero esprimere il loro lavoro con metodologie innovative e che fosse un momento formativo per gli studenti coinvolti».
Qui si sono scontrate e (soprattutto) incontrate due diverse idee di ricerca: la ricerca scientifica e la ricerca artistica. Questa collisione ha permesso di offrire una sintesi dei risultati del lavoro dei ricercatori in una forma accessibile ed emotivamente stimolante, un aspetto imprescindibile affinché la ricerca scientifica abbia un impatto forte e duraturo sulla società.
Curatori
Francesco Falcieri e Gabriella Traviglia
Attorno all’esposizione verranno organizzate una serie di attività su arte e scienza per studenti, cittadini e curiosi riguardanti i temi ispirati dalla mostra.
L’11, il 18 e il 19 ottobre a partire dalle 17.30 tutti gli artisti coinvolti saranno presenti per fare da mediatori culturali alla mostra e raccontare al pubblico la ricerca e la produzione artistica dietro le loro opere.
Si proseguirà con un doppio appuntamento: prima un seminario scientifico condotto da un ricercatore del CNR ISMAR e a seguire un seminario artistico condotto da un docente dell’Accademia di Belle Arti.
Mantenendo questa vocazione divulgativa, un estratto della mostra sarà ospitato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia il prossimo 27 settembre in occasione della Notte Europea della Ricerca.
È possibile visitare l'estratto delle opere a partire dalle 17.30 fino alle 22.30 presso Ca' Bottacin, piano terra.
A cura di Luca Zaggia, Sandra Donnici (CNR-Istituto Scienze Marine) e Christian Rovea (Accademia di Belle Arti di Venezia). Il seminario esplorerà la bellezza degli organismi che vivono all’interno dei sedimenti marini mostrando immagini ottenute in laboratorio ed elaborazioni artistiche.
cura della dott.ssa Camilla Bertolini (Università di Venezia Ca’ Foscari). I molluschi bivalvi, quali ostriche , mitili e vongole, vengono spesso considerati solamente come fonte di alimentazione. Questi, però sono molto di più, provvedendo numerosi servizi ecosistemici e costruendo strutture molto complesse utilizzate da altre specie come riparo o ambiente di vita.
A cura della dott.ssa Gloria Vallese (Accademia delle Belle Arti di Venezia). I tre arconi del portale maggiore della Basilica di San Marco contengono una straordinaria rappresentazione scultorea della sfera celeste. Questi contenuti sono in rapporto ai lunghi viaggi dei mercanti veneziani, per i quali il principale ausilio era la navigazione celeste. Questo seminario approfondirà il percorso di studio e conservazione di questa straordinaria opera intrapreso dall’Accademia delle Belle Arti di Venezia.
A cura di Jared Munn. in questo workshop dedicato ai ragazzi delle scuole elementari verrà mostrato come, a partire da un semplice foglio di carta, si possono realizzare libretti pop-up sugli animali che popolano il mare.
A cura di Isacco Alberti e di Francesca Rossato. In questo laboratorio bambini e ragazzi saranno accompagnati ad immergersi nel mondo marino per realizzare delle magliette decorate e personalizzate con le forme e i colori del mare.
Film documentario prodotto da Patagonia, Artifishal parla delle persone, dei fiumi e della lotta per garantire un futuro ai pesci selvaggi e all'ambiente che ne consente la sopravvivenza. Il film esplora la triste spirale del salmone selvaggio verso l'estinzione, le minacce poste dai vivai e dagli allevamenti ittici e la nostra continua perdita di fiducia nella natura. Il film verrà introdotto da Luca Mizzan, Responsabile del Museo di Storia Naturale di Venezia e da Holic, studio di comunicazione specializzato nella creazione di contenuti digitali.