Caffe dell'Innovazione 2018

Labs 4 Change ~ 4° Edizione

I Caffè dell’Innovazione | Labs 4 Change

Caffè dell'Innovazione - Terza Edizione


Cosa

I workshop “I Caffè dell’Innovazione - Labs 4 Change” promossi dal DVRI, associazione che raccoglie musei, organizzazioni culturali e centri di ricerca, adotteranno un metodo laboratoriale con un focus speciale sulla divulgazione scientifica. Questi workshop intendono essere un momento di discussione tra operatori del mondo della cultura che vogliono continuamente innovare le proprie istituzioni ed esperti del mondo della ricerca in ambito digitale e di comunicazione.

Nell’anno europeo del patrimonio culturale, i Labs 4 Change mirano ad interrogarsi su come sia possibile raccontare in modo sempre nuovo il patrimonio dei nostri musei attraverso i social media, il design e le nuove tecnologie.

Obiettivi

Con la nostra proposta miriamo a raggiungere i seguenti obiettivi:

  1. Condividere una cultura organizzativa interdisciplinare e un approccio allo sviluppo di contenuti e programmi culturali che, fin dalla fase di ideazione, sia consapevole delle più recenti strategie di comunicazione e degli strumenti digitali a supporto della costruzione di prodotti culturali.
  2. In questo workshop i partecipanti impareranno a consentire collisioni creative tra il proprio patrimonio culturale e strumenti digitali. Il workshop rafforzerà la capacità dei partecipanti ad assistere e sostenere i direttori nello sviluppo di programmi e attività che siano all’avanguardia.
  3. Il workshop rafforzerà anche la coesione della Rete museale veneta, offrendo la possibilità di costruire un programma culturale e organizzativo coordinato e che condivide risorse digitali e conoscenze.
Metodologia

I workshop hanno la durata di 4 ore ciascuno e alternano una prima parte frontale con una seconda seminariale, durante la quale i partecipanti potranno sperimentare quanto appreso.

Destinatari

Conservatori, operatori museali, culturali e didattici, studenti che vogliono lavorare nell’ambito della cultura. Avranno la precedenza i dipendenti e collaboratori delle realtà associate al progetto (Partners Aziendali).

Iscrizione

Avverrà tramite Eventbrite:questo il link d’iscrizione.


Presentazione del programma dei workshop

28 giugno, h. 14:00 - 18:00 / Fondazione Ugo e Olga Levi

Iscriviti al Lab 4 Change!

Presentazione dei “I Caffè dell'Innovazione - Labs For Change” e degli obiettivi che ci si auspica di raggiungere in 8 incontri. Verranno presentati i programmi dei singoli workshop e verranno mappate le aree di interesse specifiche/competenze dei partecipanti e delle istituzioni a cui appartengono. Si introdurranno anche alcuni casi di strategie di comunicazione culturale particolarmente efficaci selezionate all’interno del Network del Bando FSE.


Programma della giornata

14:00 | Registrazioni e Saluti di Benvenuto
14:15 - 14:30 Presentazione degli obiettivi dei Labs 4 Change
14:30 - 15:45 Presentazione del ciclo di 8 Workshop per Innovatori Museali: verranno presentati i programmi didattici e i docenti selezionati

*** Coffe Break ***

16 | Brainstorming con i partecipanti divisi in gruppi di lavoro
16:15 - 16:45 Mappatura delle competenze dei partecipanti del gruppo di lavoro
16:45 - 17:00 I principi dell'Innovatore Museale
17:00 - 17:30 Riflessioni sulle competenze da acquisire e su come applicarle al proprio contesto lavorativo
17:30 -17 :50 Presentazione dei risultati dei lavori di gruppo
17:50 - 18:00 Saluti
Workshop Leaders - Labs
Gabriella Traviglia

Gabriella Traviglia è Research Apprentice presso il Distretto Veneto per la Ricerca e l’Innovazione - DVRI dal 2016. Laureata cum laude in Economia e Gestioni delle arti e delle attività culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha concluso un master in Digital Humanities sempre a Ca’ Foscari. Il titolo della sua ricerca presso il DVRI è "Coordinate Galassie: una mappatura delle istituzioni del DVRI" che mira a misurare l’impatto delle collaborazioni per l’ente, il territorio e le comunità afferenti agli enti. Ha curato la programmazione dei Caffè dell'Innovazione | LABS 4 CHANGE.

Simonetta Pirredda

Gli interessi della prof.ssa Pirredda sono rivolti alla gestione, comunicazione e promozione del patrimonio culturale in un'ottica di valorizzazione integrata del territorio che ne consenta la più ampia fruizione a scuole, residenti e turisti. È vicepresidente dell'Associazione Piccoli Musei.



Storytelling come strumento di narrazione museale | I Caffè dell'Innovazione: Labs 4 Change

18 Settembre, h. 14:00 - 18:00 / Centro Ambientale Archeologico - Museo Civico di Legnago, in via E. Fermi n. 10

Iscriviti al Lab 4 Change!

Il programma del workshop

(Storytelling e Video Telling per lo sviluppo di linee strategiche che facilitino l’accesso al museo, non solo per i contenuti culturali e didattici, ma anche per il contesto ed esperienza).

Obiettivi

  • Interpretare criticamente il paradigma narrativo
  • Apprendere i concetti di base dello storytelling
  • Analisi di strumenti e buone pratiche

Contenuti

Lo storytelling è una metodologia di comunicazione attraverso cui si possono raccontare brand, prodotti, attività a partire dalla creazione di un immaginario e di una identità. Inserendosi in questo filone di ricerca l’incontro formativo toccherà le seguenti tematiche:

  • Introduzione allo Storytelling
  • I campi di applicazione
  • Gli strumenti a disposizione (in particolare il visual storytelling)
Workshop Leaders - Labs
Matteo Adamoli

Docente universitario di Digital Storytelling e Pedagogia presso lo IUSVE. Consulente aziendale per attività comunicative volte alla progettazione e all’uso strategico, narrativo e sociale dei media. Ideatore del format creativo Bookasface e giornalista pubblicista.

Luca Chiavegato

Docente di Digital Imaging e Video editing presso lo IUSVE. Responsabile dei siti e canali social istituzionali dello IUSVE. Responsabile delle attività fotografiche e video per IUSVE. Consulente aziendale sugli ambiti digital, con particolare focus sui CMS e la produzione di contenuti video.



I Partners del Progetto

I corsi sono principalmente rivolti ai dipendenti dei seguenti enti: Comune di Belluno Comune di Borgoricco, Comune di Asiago, Fondazione Fioroni, Comune di Asolo, Comune di Montebelluna, Museo Civico della Ceramica di Nove, Comune di Rovigo, Comune di Santorso, Comune di San Vito di Leguzzano, Comune di Schio, Comune di Valdagno, Chiara Marcolongo, Michela Menegus, Comune di Chioggia, Comunità Montana del Brenta, WE di Paolo Peruzzo, Scatola Cultura Onlus, Comune di Conegliano, Fondazione Canova Onlus, Fondazione Oderzo Cultura Onlus, Diocesi di Padova - Museo Diocesano, Civita Tre Venezie.

Le edizioni

Condividi