Caffe dell'Innovazione 2019

Gli eventi in collaborazione del Network

I Caffè dell’Innovazione
programmazione 2019

Caffè dell'Innovazione - Terza Edizione

Portare la ricerca e l’innovazione fuori dagli spazi normalmente istituiti con lo scopo di rigenerare e valorizzare dal punto di vista culturale uno spazio urbano.

I Caffè dell’Innovazione sono un ciclo di eventi che il DVRI organizza in cooperazione con gli enti soci del Distretto Veneziano della Ricerca e dell'Innovazione.

L’obiettivo generale è quello di promuovere un processo di valorizzazione urbana degli spazi chiave della realtà lagunare, in particolare del patrimonio tangibile e intangibile legato ai soci del Distretto, al fine di svelare alla cittadinanza tutta, non solo agli addetti ai lavori, le molte risorse che la città nasconde. Dunque il target principale di questa iniziativa sono coloro che più di tutti vengono a contatto, anche inconsapevolmente, con questo straordinario patrimonio: studenti e cittadini veneziani.

Grazie a questa iniziativa è dunque possibile offrire alle diverse organizzazioni culturali e di ricerca che fanno parte del DVRI spazi sempre nuovi per raccontare i loro progetti, le loro attività e le loro ricerche. In quest’ottica le attività che verranno realizzate in collaborazione con i 14 enti che fanno parte del DVRI, si svolgeranno mettendo in atto uno scambio reciproco degli spazi da parte degli enti soci, per portare la ricerca e la cultura fuori dalla propria sede istituzionale raggiungendo in questo modo nuovi pubblici. .

Il programma


Le donne nel Jazz

8 marzo 2019, h. 18.30 / Ca' Foscari Zattere CFZ - Cultural Flow Zone

Caffè dell'Innovazione 2019

La Fondazione Levi organizza il concerto Women in Jazz con la collaborazione del Liceo Musicale Marco Polo di Venezia. Nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro due studenti del liceo veneziano hanno lavorato nella Biblioteca “Gianni Milner” sul fondo di oltre duemila incisioni jazz in vinile del collezionista Elio Borsetto. In occasione della giornata delle donne verranno eseguiti alcuni dei brani più significativi di alcune musiciste Jazz e saranno esposte per il pubblico alcune copertine di dischi scelte dagli studenti.

Workshop di Medicina Narrativa con i Caffè Pedagogici

Doppio appuntamento 15 Aprile, 3 Ottobre / Aula Magna Ca' Dolfin, Aula 2 Ca' Bottacin Venezia

Caffè dell'Innovazione 2019

Workshop tenuto dalla Dottoressa e ricercatrice Maria Rosaria Stabile dell'ospedale San Camillo. L’appuntamento sarà inserito nel contesto dei Caffè Pedagogici organizzati dalla Prof.ssa Ivana Padoan, del Centro Studi sui Diritti Umani del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali di Ca’ Foscari. La medicina narrativa fornisce degli strumenti pratici e concettuali per comprendere il paziente, la sua malattia e la relazione umana che si viene a creare tra il medico ed il paziente. Nell’incontro clinico avviene uno scambio di narrazioni e una negoziazione di significati. La medicina narrativa valorizza questo scambio di narrazioni tra paziente e medico e stimola la co-costruzione narrativa di una storia di cura.


Evento “VeneziaInAcquarello”, festival collaterale del convegno internazionale “FabrianoInAcquarello”

6 - 9 Maggio 2019

Ospiti Caffè dell'Innovazione 2019

"VeneziaInAcquerello” è un evento collaterale al noto festival “FabrianoInAcquerello” nato a Fabriano, la città marchigiana che ha dato i natali alla carta in occidente

Questo festival si trova, ad oggi, ai vertici dell’attenzione internazionale nel settore della pittura ad acqua su carta ed è, altresì, un importante momento di confronto tra le comunità artistiche a livello internazionale.

La città di Venezia è una delle mete più ambite dagli artisti che ogni anno arrivano in Italia per dipingere: organizzare a Venezia questa iniziativa significa, dunque, portare in città un turismo internazionale di spessore artistico e culturale e unire il suo nome ad un evento di fama mondiale.

Questa la programmazione temporanea dell’evento:


World Ocean Day

8 giugno 2019 / CNR ISMAR, Arsenale Nord

world ocean day - 2019

In occasione del World Ocean Day organizzato ogni anno dal CNR verrà realizzato un percorso arte-scienza tra alcuni ricercatori del CNR ISMAR e IDPA e alcuni studenti dell'Accademia di Belle Arti che si concluderà con una mostra sul mare l'8 giugno. L'obiettivo è promuovere un dialogo a coppie artista-scienziato: da una parte lo scienziato spiegherà la sua ricerca all'artista, dall'altro l'artista la rappresenterà attraverso il linguaggio artistico.

I soggetti promotori

Il soggetto promotore è il Distretto Veneziano della ricerca che, in collaborazione con gli enti soci, ogni anno organizza un ciclo di eventi collaterali alla programmazione tematica del DVRI (che quest’anno riguarda le Coordinate Galassie della Cultura). I caffè dell’Innovazione sono quindi un’occasione per collaborare con i soci del DVRI in un contesto semi-istituzionale, innescando processi partecipativi che a loro volta ci si augura possano dar vita a progetti e ricerche comuni tra i vari enti che compongono il Distretto.

Quest’anno parteciperanno ai Caffè dell’Innovazione:

Le edizioni


Condividi